Hi, How Can We Help You?

Arturo Mancini, una realtà dall’anima green. L’azienda pesarese fra innovazione e sostenibilità

Arturo Mancini anima green

Il 2024 sarà l’anno numero 132 per Arturo Mancini; dal 1892, infatti, l’azienda è un importante punto di riferimento per le imprese che operano nell’edilizia, nella carpenteria meccanica, nell’idraulica e nei settori affini garantendo una puntuale fornitura di materiali siderurgici, da costruzione e ferramenta e un’affidabile commercializzazione di materiali per l’impiantistica idraulica.

Fra i progetti attualmente work in progress uno dei più importanti riguarda il rinnovamento della propria identità digitale, con una serie di interventi mirati ad ottimizzarne l’immagine. Sulla base dell’ultracentenaria affidabilità ed esperienza commerciale, infatti, l’esigenza di rimanere al passo coi tempi con i propri canali e servizi online ricopre da sempre un ruolo centrale per l’azienda, che presto uscirà con una serie di iniziative e attività in cui il rifacimento del sito internet rappresenterà solo il passo iniziale.

Ma l’innovazione digitale non è la sola novità di rilievo.

Arturo Mancini anima green

Da qualche tempo, ormai, Arturo Mancini ha deciso di condividere i temi della transizione energetica e della sostenibilità ambientale, proponendo prodotti orientati ad un approccio green; non solo caldaie a basse emissioni di Co2, pompe di calore, stufe a pellet per il riscaldamento degli ambienti, ma anche abbigliamento da lavoro realizzato con materiali riciclati e da fonti rinnovabili o miscelatori da lavabo realizzati con particolari tecnologie, come la serie Zero di Delò, che permette di ridurre il consumo dell’acqua del 50%.

Molto importante, in questo senso, è stato l’accordo recentemente siglato da Sider Center (il più grande gruppo di acquisto italiano del settore siderurgico, di cui Arturo Mancini è fra i soci fondatori) con AFV Beltrame Group, primario produttore di laminati mercantili con sedi in Italia, Francia, Svizzera e Romania. 

L’accordo nasce dalla comune volontà di dare sempre più concretezza ai principi della sostenibilità e prevede la distribuzione di Chalibria, l’acciaio carbon neutral; l’acciaieria vicentina, infatti, è stato il primo produttore europeo di acciai lunghi ad offrire un prodotto certificato ad emissioni compensate, lanciandolo sul mercato lo scorso autunno e riscontrando nei mesi seguenti un interesse sempre crescente in termini di attenzione e vendite.

Diventando i primi ambassador in Italia di Chalibria, quindi, Arturo Mancini e tutti i soci Sider Center sottolineano l’impegno verso una svolta sostenibile anche nel prodotto siderurgico, riducendo l’impatto ambientale e dando avvio ad una circolarità positiva per l’intera filiera.

“Siamo particolarmente lieti di diventare i primi ambassador del prodotto Chalibria; la nostra è una scelta strategica e conferma l’intenzione di fornire all’intero mercato nazionale competenza e disponibilità del prodotto carbon neutral sul quale Beltrame sta facendo importanti investimenti” precisa Stefano Dall’Aglio, General Manager Sider Center.

Avallando in toto il progetto dell’acciaio green, quindi, Arturo Mancini abbraccia ancora più concretamente i valori della sostenibilità, in un mondo in cui ogni attore coinvolto può dare il giusto contributo; l’obiettivo comune deve essere quello di creare un’economia che si sviluppi in modo responsabile e che usi le risorse naturali con parsimonia, sfruttando i vantaggi offerti dalla tecnologia senza arrecare danni all’ambiente.

Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.

Andy Warhol