Scegliere i guanti da lavoro: ecco come fare

Quali caratteristiche devono avere i guanti da lavoro?

 

Tra tutti i dispositivi di sicurezza individuale (DPI) i guanti da lavoro occupano un posto di rilievo, perché le mani sono spesso a rischio infortuni nello svolgimento delle attività.

Utilizzare un paio di guanti con le giuste caratteristiche tecniche consente quindi di garantirsi una protezione efficace da eventuali rischi, a patto che si sappia scegliere il modello adeguato.

Quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta dei guanti da lavoro?

Innanzitutto occorre sapere che tutti i tipi di guanti devono possedere una serie di requisiti generali e fondamentali che sono definiti nella norma UNI EN 420 ed includono:

- i criteri di realizzazione del guanto; 
- i requisiti generali di innocuità, di ergonomia, di funzionalità e di pulizia; 
- le modalità di marcatura.

guanti lavoro pesaro fano cattolicaferramenta Arturo Mancini


Un modello di guanti con protezione contro i rischi termici

Inoltre a seconda delle operazioni da svolgere nell’attività lavorativa, i guanti si differenziano per una serie di requisiti in grado di garantire determinate prestazioni coerentemente con una serie di normative, come:

guanti di protezione contro gli agenti chimici e i microrganismi (UNI EN 374/1/2/3). In questo caso particolare attenzione viene rivolta alla protezione contro la penetrazione e la permeazione. Inoltre in fase di scelta è necessario tenere conto anche del livello di degradazione;

guanti di protezione contro il freddo (UNI EN 511);

guanti di protezione contro i rischi termici (UNI EN 407) importante per tutte quelle operazioni dove occorre una protezione contro il calore o il fuoco;

guanti da lavoro antiscivolo

Un esempio di guanti da lavoro con palmo antiscivolo

guanti di protezione contro da rischi di natura meccanica (UNI EN 388). I fattori fondamentale sono la resistenza all'abrasione, al taglio, alla lacerazione e alla perforazione;

guanti di protezione isolanti per lavori sotto tensione (UNI EN 60903)

È molto importante scegliere la tipologia di guanto corretta per il tipo di lavoro che si deve svolgere, per questo motivo vi consigliamo sempre di verificarne le caratteristiche tecniche prima dell’acquisto e di chiedere consiglio nel caso in cui abbiate qualche dubbio.

 

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro reparto ferramenta nei punti vendita di Pesaro, Fano e Cattolica. 

Richiedi informazioni

 

Altri articoli consigliati

Scegliere le scarpe da lavoro

Articoli correlati
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica