Punte da trapano: tipologie e differenze

Scegliere la giusta punta per il trapano

 

Scegliere il modello di trapano più adatto alle proprie esigenze è importante, ma non basta. Altrettanto importante è saper scegliere la giusta punta da trapano per il lavoro che si dovrà eseguire. Sul mercato esistono tantissime tipologie di punte, ognuna con le proprie caratteristiche. La differenza principale consiste nella tipologia di materiale sulla quale si intende eseguire il foro.

Le punte da trapano si suddividono infatti in 3 categorie principali:

- punte per legno

- punte per metallo

- punte da muro

ferramenta Arturo Mancini

Le punte per legno sono riconoscibili per la particolare forma ad elica che consente di eliminare il residuo di legno (truciolo) e facilitare l'operazione di foratura. Queste punte devono essere utilizzate a basse velocità e senza la funzione percussione del trapano.

punta trapano legno

Una punta da trapano per legno, con la caratteristica forma ad elica.

 

Le punte per forare il metallo possono essere realizzate in cobalto, cromo/vanadio o titanio a seconda della durezza del materiale da forare. La loro composizione è tale da consentirne l'utilizzo senza che si rischi la rottura o il surriscaldamento. Questa tipologia di punte devono essere utilizzate su trapani a colonna, con bassa velocità e alta pressione.

Al contrario, le punte da muro devono essere utilizzate ad altà velocità e con funzione di percussione e sono adatte per forare mattoni, tegole, pareti o elementi in calcestruzzo. Questa tipologie di punte ha la caratteristica di non avere la parte terminale appuntita, ma leggermente convessa.

set punte trapano metallo

Un set di punte per metallo di diverse dimensioni.

 

Utilizzare la punta corretta consente di ottenere risultati e prestazioni migliori, oltre a preservare il funzionamento del trapano. In caso di utilizzo di punte inadatte al materiale trattato, si rischia infatti di provocare danni al motore limitandone le prestazioni future.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al reparto ferramenta nei nostri punti vendita di Pesaro, Fano e Cattolica. 

Richiedi informazioni

 

Come scegliere i dischi abrasivi

Scegliere i guanti da lavoro

Articoli correlati
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica