Il Signore dei Tasselli

Il Signore dei Tasselli: Artur Fischer
 

Alzi la mano chi non ha mai avuto bisogno di un tassello per fissare una vite in un muro. Ecco, quel tassello, un oggettino poco appariscente ma fondamentale in molti casi, è una delle tante, tantissime invenzioni di questo signore tedesco venuto a mancare il 27 gennaio di quest’anno: Artur Fischer.

Nella sua lunghissima carriera ha depositato oltre 1100 domande di brevetti nella sola Germania e quella singola invenzione – il tassello da espansione da muro che porta il suo nome – diventerà dal 1958 un componente utilizzato a miliardi in tutto il mondo e prodotto ancora oggi in 14 milioni di esemplari ogni giorno.

La sua idea sostituì accessori che avevano già segnato un’epoca in campo costruttivo, come i tappi metallici cilindrici e con anima in canapa (fra cui i britannici Rawlplug), perfetti per la loro aderenza per l’uso con muri di mattoni pieni o in pietra ma non in pareti porose. Per evitare la rotazione del tassello serviva qualcosa di diverso, e l’intuizione di Fischer si materializzò con dei dentini in grado di guidare l’inserimento della vite e l’espansione del tassello di forma iconica all’interno del foro a muro.

La prolifica attività di Artur non si limita però soltanto a questo ma interessa tantissimi altri oggetti, divenuti poi comuni nella vita di tutti i giorni. 

Un esempio su tutti: il primo flash fotografico.

La storia vuole che un suo amico fotografo non riuscisse a scattare foto soddisfacenti di sua figlia appena nata perché non c’era abbastanza luce nella sua vecchia mansarda. Fischer, allora, pensa bene di sincronizzare una torcia elettrica con l’otturatore della macchina fotografica, che farà poi la fortuna di Agfa e darà la meritata indipendenza economica al neo inventore.

Dalla sua creatività nasce nel 1948 la Fischerwerke, azienda fondata a Waldachtal, nella Foresta Nera, ad oggi operativa con oltre quattromila dipendenti in 31 paesi: Artur Fischer non ne è più al timone, passato al figlio Klaus, ma siamo sicuri che da lassù sarà ancora al lavoro per inventare qualcosa di eccezionale e di straordinariamente eterno.
 


 

Richiedi informazioni  

 

Articoli correlati
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica