Dischi abrasivi, come scegliere il modello giusto?

Quali caratteristiche devono avere i dischi abrasivi?

 

 

Orientarsi tra le tantissime proposte di dischi abrasivi presenti sul mercato non è così semplice, per questo motivo abbiamo pensato di dare qualche suggerimento per aiutarvi nella scelta del prodotto corretto.

Sicuramente al momento della scelta del disco bisogna avere ben chiaro l'utilizzo che se ne andrà a fare, infatti sono presenti dischi per il taglio, la levigatura, l'abrasione e la rifinitura

Il primo aspetto da considerare riguarda la scelta del disco in base alla tipologia di materiale su cui andrà utilizzato. Infatti è importante scegliere sempre dischi creati appositamente per il materiale che si intende lavorare; questa considerazione non è così scontata in quanto sono presenti sul mercato numerosi modelli di dischi "universali", adatti cioè a diversi materiali (legno, pietra, metalli) ma il nostro consiglio è di preferire sempre un disco specifico per il materiale su cui andrà applicato.

  ferramenta Arturo Mancini

 

I dischi da taglio sono solitamente prodotti con diamentro di 115, 125 o 230 mm.

 

I due fattori principali da considerare al momento della scelta sono la dimensione della grana e la durezza del disco.

Il primo si riferisce al numero dei granuli abrasivi che compongono il disco, in questo caso è importante sapere che materiali più duri necessitano di una grana più fine, mentre per materiali teneri possono essere utilizzate anche grane più grosse.

Il grado di durezza indica invece la resistenza del granulo a staccarsi dall'agglomerante, qui è importante utilizzare dischi con bassa durezza per materiali duri e viceversa dischi ad alta durezza con materiali più teneri.

NOVITÀ PROMOZIONE DISCHI SAIT 2015: SCARICA IL VOLANTINO

Questa breve guida può esservi utile al momento della scelta del disco da acquistare, vi ricordiamo che nei nostri punti vendita abbiamo un'ampia scelta di modelli e marche tra cui SAIT, leader nella produzione di abrasivi rigidi e flessibili.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro reparto ferramenta nei punti vendita di Pesaro, Fano e Cattolica. 

Richiedi informazioni

 

 

Articoli correlati
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica
Scarica subito il tuo buono sconto!
visita il nostro blog
Sfoglia il Prontuario Siderurgia
Sfoglia il catalogo Termoidraulica